Laboratorio di teatro in movimento

Fare teatro permette di recuperare uno spazio di auto ascolto, dove prestare attenzione alle emozioni, prendere consapevolezza delle potenzialità del corpo che si abita ed esprimere liberamente la creatività nella propria unicità,  valorizzando la diversità, in un luogo protetto e senza giudizio.

Questo percorso è adatto a tutti, sia a chi abbia già fatto teatro sia a chi non ne abbia mai fatto esperienza. Ciò che serve è la volontà di sperimentare e divertirsi. Ogni incontro prevede un’ apertura con esercizi  di riscaldamento, rafforzamento,  flessibilità e movimento creativo, seguiti da  esercizi teatrali che prevedono: improvvisazione teatrale, attivazioni di gruppo, esperienze sensoriali, tecniche teatrali,  lavoro sul personaggio ed infine l’interpretazione dei testi selezionati.
Si prevede una rappresentazione teatrale oppure un incontro aperto di chiusura. 

ORARI LEZIONI

bambini 8/11  anni sabato dalle 9:30 alle 11:00
junior 12/14 anni venerdì dalle 17.30 alle 19.30
ragazzi 14/18 venerdì 15.30/17.30

Laboratorio di cinematografia

Il laboratorio è rivolto sia ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera sia a chi si approccia alla recitazione per la prima volta. Durante il corso i partecipanti interpreteranno scene tratte da film e verranno ripresi con la telecamera. Sarà così possibile rivedere insieme le scene ed analizzarle, per prendere consapevolezza e velocizzare il processo di apprendimento.
Obiettivo del corso è dare gli strumenti necessari per la costruzione e lo studio del personaggio, della scena e del copione cinematografico nella sua totalità e per esprimersi al meglio davanti alla macchina da presa.
Per raggiungere tale obiettivo durante gli incontri si lavorerà sull’improvvisazione libera, esperienze sensoriali, tecniche di recitazione, lavoro sul personaggio e testi selezionati, su forza, flessibilità e armonia del corpo, controllo del respiro, rilassamento, creatività e spontaneità.
Si affronterà anche la preparazione al provino cinematografico su parte.

ORARI LEZIONI

Ragazzi 14/18 – sabato dalle 11:00 alle 13:00
Over 18 – lunedì dalle 19:30 22:00

Fabiana Ponzi

Attrice, insegnante di recitazione, arte teatro terapista e dott.ssa in sociologia.
Si forma  presso la scuola di recitazione Menandro, diretta da Mino Sferra  e prende parte al laboratorio teatrale “Duse” diretto da Francesca De Sapio.
Dopo aver cominciato a lavorare come attrice, le viene proposto di condurre un laboratorio di teatro integrato per la cooperativa sociale Myosotis. Questa esperienza le ha fatto comprendere in pieno il potenziale dello straordinario mezzo espressivo del teatro. Da qui è nata l’esigenza e la consapevolezza di dover acquisire gli strumenti necessari per poter condurre un laboratorio nel modo più funzionale possibile, nel rispetto delle persone che si sarebbero affidate a lei. Frequenta dunque la scuola di Arti-Terapie Espressive dell’Istituto Teatrale Europeo (già Teatro Integrato Internazionale) di Roma diretta da Maria Giovanna Rosati Hansen,  dove la sfera artistica si fonde con quella psicologica, utilizzando l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé, utilizzando il Counseling Gestaltico nel Teatro, unendo dunque così l’insegnamento artistico ad un percorso terapeutico.

Ha studiato danza modern e jazz presso lo IALS di roma e ha seguito il laboratorio di movimento creativo diretto da Rita Marozza, Ha seguito lezioni di canto con il maestro Adriano De Santis

Come attrice ha lavorato in diversi spettacoli teatrali per la regia d Mino Sferra e Vito Cipolla. Per la tv ha recitato nella fiction Capri e nel Giudice Mastrangelo, per la regia di Enrico Oldoini per il cinema ha recitato nel film Soundtrack, per la regia di Francesca Marra e ha preso parte a diversi cortometraggi per la regia di Federico Marsicano, Giorgio Amato, Cristiano Centi, Silvio Peroni e Maurizio Barbarossa

Come regista ha lavorato per le agenzie internazionali di microstock, per il videoclip musicale di Bette Smith “ I found love”, per backstage, documentari per la Regione Lazio, pubblicità progresso e per il cortometraggio “ Delitto e Castigo”.

Federico Marsicano

Regista, sceneggiatore, casting director, insegnante di recitazione, dottore in Lettere Dipartimento Spettacolo.

Sin dall’adolescenza sente la passione per il cinema. Finito il liceo si iscrive alla facoltà di Lettere dipartimento Spettacolo dove ha la possibilità di nutrire la sua passione, assistendo a lezioni di grandi insegnanti come Jerzy Grotowski, Eugenio Barba e Peter Brook e dando vita ai suoi primi cortometraggi.

Finita l’università inizia subito a lavorare nel cinema come aiuto regista in Italia e negli USA. Lavora con  Sergio Rubini, Fausto Brizzi, Alessandro Piva, Alec Baldwin, Enrico Oldoini, Alessandro Angelini, Francesca Marra, H. Kaplan, Denny Lerner e molti altri, lavorando in più di 30 film.

 Inizia presto anche la sua esperienza da regista con diversi cortometraggi, backstage di film per il cinema e la televisione, documentari, e ancora come regista di seconda unità di diversi film per il cinema e la tv;  è per due anni regista in esclusiva per il canale televisivo Abudhabi Sport Channel; cura la regia di video musicali tra cui il videoclip di Anna Tatangelo “Natale Italiano”.

Nel 2016 esordisce al cinema con il film “Un Natale al Sud”.
Nel 2019 il suo cortometraggio “Osuba” è vincitore di 16 festival internazionali.
La sua carriera da regista prosegue tra cortometraggi, pubblicità e film per la tv. Attualmente sta lavorando a due film per il cinema e ad una serie televisiva.

Dal 1998 diventa anche casting director, scegliendo il cast di più di venti tra film per il cinema e serie tv.

Negli anni comincia a sentire il desiderio di trasmettere la sua esperienza. Inizia così nel 2018 un percorso come insegnante di recitazione in diverse scuole tra cui la Jenni Tamburi e la Action Pro di Roma, la Scuola Mat di Lugano, la Scuola NAC di Milano, la Scuola Policinema di Bologna, la Scuola Accademia 09 di Milano. Tiene poi dei  Workshop intensivi di recitazione cinematografica  creando “Actingisjoy”

Dal 2019 al 2022 è anche docente di regia presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè di Roma.